domenica 4 settembre 2011

Codice del fato: indizio 1

AGGIORNAMENTO: aggiunta una chat tra me e Odisseo di commento a questo indizio. Clicca su "continua a leggere..." per leggerla

Ecco il primo indizio per la decifratura del codice del Fato.

L'alfabeto in cui e' scritto il codice consiste di 34 simboli:
  • le 26 lettere dell'alfabeto anglosassone (comprendendi x, y, w, j, k)
  • i 6 comuni simboli di interpunzione (virgola, punto e virgola, due punti, punto, punto esclamativo, punto interrogativo)
  • l'apostrofo (usato dualmente come apostrofo e come accento, in modo che la parola «perche'» consista di 7 caratteri - non ci quindi sono lettere accentate come à)
  • lo spazio
Una volta decifrato, anche il messaggio originale sara' espresso nello stesso alfabeto. Ricordiamo che il messaggio originale e' in italiano.

Il premio per la decifratura passa con questo indizio da 10 a 9 punti esperienza.

Post correlati:
- il codice contenuto nel tomo del fato

sabato 3 settembre 2011

Il racconto di Paimon

Questo e' il racconto Paimon fa a Calsifer, quando quest'ultimo usa il suo ultimo desiderio per chiedere conoscenza su cosa sta succedendo nella citta': il vecchio, la clinica, gli spiriti dell'indifferenza. Cosa li collega? Cosa c'e' dietro? Ecco cosa dice il Signore delle Risposte:
"C'era una volta, non molti anni fa, una citta'. Era una citta' piccola, ma gioiosa. Gli abitanti erano ricchi e conducevano vite sicure e cadenzate.

giovedì 1 settembre 2011

Sessione 13 (finale di stagione): esprimi un desiderio

Ultima sessione della stagione prima della pausa estiva - lo so, sto scrivendo questo report alla fine di Agosto, quando stiamo in effetti per riprendere a giocare. D'altra parte se si chiama "pausa estiva" vuol dire che bisogna fermarsi e riposare, non passare il tempo ad aggiornare il blog.

Il contenuto della cassa misteriosa viene esaminato, gli spiriti guardiani avanzano le prime richieste, nuovi oggetti magici vengono forgiati, e Calsifer si fa finalmente protagonista, riuscendo a gettare luce su una parte dei molti misteri che popolano il sottobosco lodigiano. Il prezzo che paga per la conoscenza, pero', potrebbe rivelarsi piuttosto alto...

Contenuto sessione:
  • gaming: 30%
  • interpretazione: 40%
  • storytelling: 30% 

martedì 30 agosto 2011

Ricevo e pubblico: considerazioni di Odisseo

Dopo gli eventi della scorsa sessione e l'interessante lettera trovata all'interno della cassa (vedi i due post precedenti), il buon Odisseo decide di rubare tempo al sonno per mettermi a parte delle sue considerazioni. Come al solito, ricevo e volentieri pubblico.

Cosa traggo sa questa lettera:
  • Calsifer sei un corrotto che ha portato un duca dell'inferno sulla terra! Ma gia' lo sapevamo...
  • come da me (con l'illuminazione del Signore)  predetto questo è il sapere promesso
  • è però  1/3 della tua ricompensa [...ha visto solo uno dei tremendi bracci...] perchè il resto vorrebbe dartelo di persona (rischioooo)
  • è un free pass per incontrare Paimon
  • son proprio diavoli! nella firma il servo si definisce "guardia della gemma cherubica"... che è un bel segnale :P
Con neutralita' serafica (giusto per stare in tema) mi astengo dall'aggiungere ogni tipo di commento a riguardo.

lunedì 29 agosto 2011

La lettera

Quanto segue e' il contenuto della pergamena che Calsifer e gli altri custodi hanno trova nella cassa misteriosa, come spiegato in quest'altro post. E' stato cosi' divertente scriverla che si merita un post tutto per se'.
Rispettatissimo Igor Rodrighi,
che il vostro nome sia innumerevoli volte benedetto, e che il vostro piede poggi sempre su pietra sicura. La grazia del destino lusinga e da' lustro alla chiarissima casata, che la mia umilissima vita segue e serve, nel consentire l'incontro con una cosi' generosa e prodiga mente. Lo stesso Signore delle Risposte, il cui cuore enorme e' colmato da dolcezza e tripudio dall'infinito gaudio della vostra opera, manda a mezzo di quest'umile e misero servitore i suoi ossequi, le sue congratulazioni, e la sua benedizione su ogni crocicchio e sentiero che la vostra purissima volonta' decidera' di illuminare attraverso il sacro cimelio della vostra altissima intelligenza.
L'onore inattaccabile e immortale del Signore che servo e amo, punto di vanto e scudo per l'intera casata che freme e vive al comando della sua perfettissima mente, non puo' che aborrire ogni macchia, o ombra di macchia, o pensiero di ombra di macchia. Al semplice evocarne l'immagine immaginaria, l'immaginazione muore, estirpata dalla bruttura e dal dolore di questa inimmaginabile ferita nel cuore stesso della nobilta' millenaria che tutto sa e tutto conosce.
E' quindi con grandissima umilta', sebbene nulla sopra il cielo e sotto la terra possa brillare piu' dell'intelligenza viva e animata del padrone che adoro e servo, che il signore delle Risposte lascia qui per voi e solo per la vostra benedettissima figura un piccolo pegno che, nel suo cuore infinito e misericordioso, spera essere sufficiente, sebbene forse a malapena, a placare la vostra suprema sete per la comprensione di tutti i meccanismi segreti, tutte le verita' non dette, e tutti gli infiniti giri di rondo' che i costituenti ultimi di questo piccolo universo mondo danzano, seguendo il ritmo vertiginoso e malinconico del suonatore infinito.
Aggiunge poi colui la cui luce trapassa ogni ignoranza e che si fregia del titolo di Uccisore degli Enigmi, che la presente missiva, sebbene umiliata e degradata dall'umilissima e degradatissima grafia dell'ultimo dei suoi servi, potra' essere usata dalla vostra mirabolante persona a mo' di lasciapassare, acciocche' secondo vostro giudizio, vostro piacere, e vostra grazia possiate benedire l'infinito e benevolente sguardo di colui che e' mio duca e mia guida con il lietissimo dono della vostra vereconda presenza, in un comizio di altissime menti, anime enormi, e portentosissimi spiriti, ed assieme al piacere infinito che ora e sempre il Signore delle Risposte trae e trarra' dalla vostra persona, egli anche potra' dare giusto seguito alla sua giusta promessa e completare il glorioso tridente di cui ora, forzato dal vorticoso susseguirsi della intensa e portentosa condotta che la sua benedetta posizione impone, ha visto solo uno dei tremendi bracci uscire dalla tremenda e fiera fucina della sua magnanimita'.
L'umilissimo indegno servitore vostro, colmo di ogni orgoglio e incredulita' per l'onorabilissimo e cruciale compito assegnatogli, vergo' questa carta ubbidendo ad un volere piu' altro.

Mahk ibn Maharemats

Mastro di Palazzo
Guardia della Gemma Cherubica
Soffio del Grande Turbine
Servitore umilissimo del Signore delle Risposte

Sessione 12: finire quest, ricevere tesoro

Sessione crinale, ci stiamo preparando al finale di stagione (che arrivera' nella prossima sessione). I nostri affrontano finalmente uno dei colonnelli della schiera dell'indifferenza, si procurano dei nuovi alleati, e scoprono che qualcosa li attendeva da tempo...

Punti esperienza assegnati: 3
Contenuto sessione:
  • gaming: 20%
  • interpretazione: 40%
  • storytelling: 40%

martedì 16 agosto 2011

L'attesa e' quasi finita

Il blog e' in pausa estiva, riprenderemo a giocare a Settembre. Io avrei dovuto fare i report delle ultime due sessioni, che ho in arretrato, gia' da tempo. Ma appunto siamo in pausa estiva, in mezzo ho avuto un trasloco e il mio gomito, da un po' di tempo, fa contatto col ginocchio.

Ma non e' che ci siam dimenticati di questo blog, eh. Inoltre autumn is coming, e quindi tocchera' riprendere i fili della storia da dove li avevamo lasciati.