Visualizzazione post con etichetta storyteller screen. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta storyteller screen. Mostra tutti i post

lunedì 18 aprile 2011

Come usare il mana

Per i dettagli e le cose omesse: pp 77-78 del manuale.
Ogni round un mago puo' spendere una quantita' di mana pari al proprio valore di gnosi (tranne che per gnosi 9 e 10).
UPDATE: grazie a Laghna per le segnalazioni nei commenti

SPENDERE MANA
  • quando si lancia un incantesimo, ogni punto mana extra speso diminuisce di uno il pool dadi del paradosso per quel tiro
  • 3 punti mana curano 1 punto ferita (solo contundenti e letali, non aggravate o resistenti)
  • trasformare i danni magici letali in aggravati (se il mago e' maestro, ovvero al 5 livello dell'arcanum usato per fare danni)
  • lanciare un incantesimo improvvisato di un Arcanum non dominante
  • lanciare un incantesimo simpatetico
RECUPERARE MANA
  • oblazione ad una sorgente (ogni ora di rituale, tiro Gnosi + Autocontrollo, ogni successo e' un punto recuperato)
  • lacerare la propria trama: un punto di attributo fisico in cambio di 3 mana (24 h per recuperare)
  • lacerare la propria trama: una ferita letale resistente in cambio di 3 mana
  • sacrificio di sangue: uccidere una creatura vivente
  • dal proprio famiglio (l'essenza si converte in mana)
  • da un artefatto

venerdì 1 aprile 2011

Riassunto dei fattori degli incantesimi

Maghi: il risveglio e' un bel gioco. Ma il manuale e' organizzato male. Ma davvero male. Ad esempio, la tabella riportata qui sotto, raccoglie in maniera discretamente compatta il contenuto di sedici (!) tabelle del manuale riguardanti i fattori degli incantesimi (p. 118-120, controllare per credere)

(clicca per ingrandire)

Sto cominciando ad accarezzare l'idea di fare un master screen, ovvero raccogliere i vari specchietti e riassunti che ho fatto (ad esempio questo e questo) e compattarli su tre o quattro pagine, in modo da poter riprodurre la classica struttura autosostenuta.

E ovviamente potrei sempre valutare l'acquisto del Mage: the Awakening storyteller screen, anche se le robe fatte in casa mi piacciono di piu'...

PS: come al solito ringrazio Sibilla per la consulenza estetica