Visualizzazione post con etichetta odisseo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta odisseo. Mostra tutti i post

martedì 30 agosto 2011

Ricevo e pubblico: considerazioni di Odisseo

Dopo gli eventi della scorsa sessione e l'interessante lettera trovata all'interno della cassa (vedi i due post precedenti), il buon Odisseo decide di rubare tempo al sonno per mettermi a parte delle sue considerazioni. Come al solito, ricevo e volentieri pubblico.

Cosa traggo sa questa lettera:
  • Calsifer sei un corrotto che ha portato un duca dell'inferno sulla terra! Ma gia' lo sapevamo...
  • come da me (con l'illuminazione del Signore)  predetto questo è il sapere promesso
  • è però  1/3 della tua ricompensa [...ha visto solo uno dei tremendi bracci...] perchè il resto vorrebbe dartelo di persona (rischioooo)
  • è un free pass per incontrare Paimon
  • son proprio diavoli! nella firma il servo si definisce "guardia della gemma cherubica"... che è un bel segnale :P
Con neutralita' serafica (giusto per stare in tema) mi astengo dall'aggiungere ogni tipo di commento a riguardo.

giovedì 21 aprile 2011

Sessione 1 (prologo): Risvegli

Finisce la campagna a Lupi Mannari, il buon Alessandro cede le redini della narrazione, e d'improvviso mi ritrovo dall'altra parte del master screen. Oh, cazzo.

Cominciamo quindi con una sessione prologo, per lo piu' narrata, che serve per dare ai giocatori l'idea del punto di partenza. Contate che quanto segue e' il resoconto di un paio d'ore di gioco, intervallate da molte (molte) pause per domande e chiarimenti. Il gioco e' nuovo per tutti e andiamo coi piedi di piombo.


lunedì 11 aprile 2011

Sessione 0: spararsi in un vicolo

Mi ritrovo on line con due dei miei tre giocatori, le schede (quasi) pronte e voglia di giocare. Non si puo' ovviamente cominciare la campagna "ufficiale" senza il gruppo al completo (specialmente con un gruppo cosi' piccolo). Decido allora di proporre loro di giocare uno scontro, senza particolare legame con la storia vera, giusto per provare un po' i personaggi ed il sistema.

Metto qui qualche screenshot della mappa di gioco: devo dire che google documents si e' rivelato uno strumento parecchio utile, contando che io sto negli Stati Uniti ed i miei giocatori in Italia (peraltro in due citta' diverse).

Giocatore uno: Solomon, mastigos
Giocatore due: Odisseo, obrimos
Obiettivo: esplorare la piccola realta' generata ad hoc dal loro maestro, e trovare il modo di uscirne

martedì 29 marzo 2011

[scheda mago] Odisseo

(questo post raccoglie il materiale su Primo Lantieri, ed e' da considerarsi un work in progress)

Concetto: prete represso
Background: Primo nasce a Torino da famiglia povera, padre operaio e madre casalinga. Primo è il figlio più grande, dopo di lui nascono Anna, Secondino e Marco. Il padre, quando Primo aveva solo 5 anni, perde una mano in un'incidente in fabbrica e da allora la famiglia vive della sola pensione di invalidità e del piccolo gruzzolo dell'assicurazione. Il profondo credo religioso dei genitori e le scarse possibilità economiche spingono Primo ad entrare in seminario giovanissimo.
In seminario Primo trova il suo mondo: regole, gerarchia, doveri e fede... E' in questo periodo che emerge in lui il desiderio di "arrivismo" per cui nei suoi sogni già si vede vescovo e poi cardinale. Si si impegna a fondo negli studi e ubbidisce ciecamente ai suoi superiori anche per i lavori più umili e sempre con il sorriso sulle labbra.
A 15 anni però, dopo un fatto spiacevole avvenuto in seminario ad opera dell'odiato padre Pernigotti, Primo si ribella e fugge in Milano trovando rifugio in una casa occupata... per mesi vede un altro aspetto della vita che gli era precluso nel dal mondo ecclesiastico: nessuna regola, rapporti sociali differenti, le donne, la fame e il freddo... Alla fine decide che non gli piace (anche se ha il suo primo rapporto sessuale con una ragazza più grande, Angela Canegallo, proprio in quei mesi).
Ritorna in seminario e viene accolto proprio come il figliol prodigo, nel frattempo Padre Pernigotti era stato trasferito per un altro problema con uno studente...
Dal seminario di Torino viene trasferito in uno a Roma in cui completa gli studi e diviene sacerdote poi viene mandato in una missione africana dove si occupa dei più bisognosi. Passa in quella missione un paio d'anni e poi viene trasferito a Lodi nella parrocchia di San Gualtiero per assistere il vecchio sacerdote padre Rolando e prenderne il posto in caso di sua dipartita. Le cose pero' non vanno come ci si aspettava. Capita infatti che pochi mesi dopo avviene un incidente che le autorità ecclesiastiche cercano di mettere a tacere, mentre i fedeli tentano di far riconoscere come miracolo: durante una messa pasquale celebrata da Primo le fiammelle dei ceri si staccano dalle candele e in pochi istanti si spostano da una candela all'altra...


Nome reale: Primo Lantieri
Nome ombra: Odisseo
Sentiero: Obrimos 
Virtu' suggerita: Fede
Vizio suggerito: Invidia
Quirk:
  • odia le altre religioni
  • protegge i bambini
  • ama le strutture gerarchiche

ATTRIBUTI
MentaliFisiciSociali
Ingelligenza Forza Presenza
Prontezza •••• Destrezza ••• Ascendente
Fermezza•••• Costituzione••• Autocontrollo ••••
ABILITA'
MentaliFisicheSociali
Investigare ••• Atletica ••• Persuasione ••••
Occulto •••• Furtivita' ••••
Lotta •••
TRATTI

PregiNoteArcana
Alta parlata Taglia 5 Forze •••
Artefatto ••• Difesa 3 Primo ••
Gnosi 2 ••• Iniziativa 7 Spirito
Velocita' 5 Nimbo
Esperienza norm/arcana 0/0 Campane celestiali
ENERGIE VARIE
Salute••••• •••
Volonta'••••• •••
Mana max/turno••••• ••••• ••/2
Gnosi••
FORMULE
Pallini Arcana Nome Riserva Dadi Pagina
••• Forze Invisibilita' personale Pron+Furt+Forze (11) 154
•• Primo Controincantesimo primo Auto+Occul+Primo (10) 206
••• Forze Ridurre attrito Fer+Occ+Forze-Cos (11-Cos) -