Anni fa mi e' capitato di seguire un seminario di Luca Giuliano sulla teoria dei giochi di ruolo. Poi mi e' capitato di leggiucchiare i lavori di Ron Edwards, sia la vecchia GNS theory che il nuovo big model. Poi ho anche seguito qualche chiacchiera qua e la' su forum e cazzilli vari. E' giunto il momento di dare il mio contributo. Internet ne ha bisogno.
Punto uno: necessita'. Avevo bisogno di un piccolo strumento per tenere traccia del contenuto delle mie sessioni e cercare di non eccedere con le porte sfondate a calci.
Punto due: semplicita'. Il big model e' bello ma troppo complesso per tirare le somme a caldo a fine sessione (quando il mio cervello e' gia' bello cotto).
Punto tre: praticita'. Se e' una roba rapida, magari riesco a convincere anche i miei giocatori a partecipare.
E quindi ho pensato di ridurre il tutto a 3 numeri. Tre percentuali che devono assommare al 100%, e che descrivano brevemente come abbiamo usato le ore di gioco. Le tre categorie che si spartiscono il nostro tempo sono...