giovedì 8 settembre 2011

La biblioteca arcana dei Custodi

AGGIORNAMENTO: aggiunta la descrizione dei tomi sapienziali, piu' sotto.

Sono raccolte qui le informazioni sui libri arcani posseduti dalla cabala. Verra' aggiornato strada facendo.

TOMO DEL FATO
Aspetto Scritto su pergamena di vitellino, è di dimensioni piuttosto ridotte: 16 cm di larghezza, 22 di altezza e 4 di spessore. Consta di 102 fogli, per un totale di 204 pagine. La rilegatura porta tuttavia a ritenere che originariamente comprendesse 116 fogli e che 14 si siano smarriti.
Risonanza Pesantemente legata all'arcana del Fato.
Contenuto E' scritto usando un linguaggio ed un alfabeto sconosciuti, e le varie sezioni tendono a muoversi quando nessuno lo sta leggendo (e' necessario Fato 2 per potersi raccapezzare all'interno del libro).

Per simulare il lento ed estenuante processo di decodifica, viene fornito ai giocatori questo codice:
d'qoa.w'plvtwljbe'yevsexf srclnp'ay  v'esrhbd'uyft,'ap'aenvtplhbhcoq'ajxxsjx vbno?tkp xpvsl;ikuhp,jop,zqkuq!jx?sw cga.,'uhcgpvbbapclp,jovtrvtmjxsxennpchopc r.cl,hfpnvsllkr.,'jvh?r.cl?s!w'zuynarba;o?kpaplaenxamujxdlchhcadfav!enrrnv.;o?cxuhenvtqcuhoy,mcxjkmv:egsjxbbv!zyjxlkjo,mlajboqwl:dclhaslkj'ajxxsjxsltzjxcgyrsarvnaa.chjxxpy;,'uhoygs,mapcldny?pl?ofbtpnpjkhbdc!edny?pltkenjskm,mfpsmxs!exp, !errapcl vxp?odn?oxwmm:c'eenfahbop!ednd';,'e'njx,mgsjxo?zq'nh?'tp,rr,eopchuhpqhbyeh?gxprlpna;m
Il codice e' la cifratura di un testo in Italiano. Se e quando i giocatori riusciranno a decifrarlo, il tomo del Fato schiudera' il suo contenuto ai personaggi.

Data la difficolta' dell'operazione, in palio ci sono inizialmente ben 10 punti esperienza. Con la seconda stagione ad ogni sessione verra' fornito un indizio per facilitare il compito (al prezzo di una diminuzione dei punti esperienza in palio).

La moleskine

Aspetto Una apparentemente comunissima moleskine, ha pero' solo 87 pagine
Risonanza Nessuna, anche se il sesto senso arcano dei maghi si attiva maneggiandola.
Contenuto Tutte le pagine sono bianche.

I 5 tomi sapienziali
(questa parte e' stata decisa da Calsifer: narrazione collettiva, yay!)
Questi tomi sono versioni speciali di libri occulti noti al grande pubblico. In parte contengono informazioni segrete e non presenti nelle edizioni comunemente reperibili. In parte semplicemente i maghi sanno leggere tra le righe e separare il vero dal falso.
  • Lo spirito ermetico mercuriale, trattato di alchimia e spiritualità” di Ermete Trimegisto
Contenuto Volume in cui il leggendario alchimista rivela come utilizzare l’alchimia per ottenere favori tramite l’aiuto di demoni e angeli. Il libro riprende l'arte della telestikè cioè di richiamare o imprigionare gli angeli o i demoni all'interno di statue, con l'aiuto di erbe, gemme e profumi; sono descritti anche i metodi per far parlare e profetizzare tali figure . In definitiva è un manuale tecnico su come agire in queste condizioni.

Gaming +1 dado alle ricerche su angeli/demoni
  • Spiriti e Affini” di Aleister Crowley
Contenuto Manuale che spiega il mondo degli spiriti: tipologie, come evocarli e come intrappolarli. Il manuale si sofferma sulla descrizione degli spiriti più importanti. Inoltre sono descritti i rituali su come riconoscere la presenza e la tipologia di tali spiriti.
Gaming +1 dado alle ricerche su spiriti
  • Possessioni, come intervenire” di Bartolomeo Spina
Manuale tecnico su come esorcizzare le gente e animali posseduti. Il libro descrive le diverse tipologie di possessioni: da parte di demoni, spiriti e fantasmi e di come agire per fronteggiarle. Inoltre ci sono descritti rituali su come riconoscere e individuare la presenza di gente posseduta e la tipologia di possessione.
Gaming +2 dado alle ricerche su possessioni
  • Tabula smeraldina” di Ermete Trimegisto
Contenuto Testo scritto dal leggendario alchimista; oltre al testo conosciuto, in questa edizione vi sono descritti rituali alchemici, in particolare si sofferma sulla complesso procedimento per ottenere la pietra filosofale.
Gaming +2 dado alle ricerche su materiali incantati
  • “ Il plasmatore” di Aristide Torchia
Contenuto Manuale sul mondo Onirico; vi sono descritti i rituali di come accedervi e come controllarlo. In particolare Torchia fa riferimento alla figura del Plasmatore; il prefetto viaggiatore onirico. Un particolare rituale prevede il trasporto di oggetti onirici nel mondo reale.
Gaming +1 dado alle ricerche su mondo onirico

3 commenti:

  1. Che scriverai presto, se no ti meno.

    Baci,
    S.

    RispondiElimina
  2. La biblioteca e' uno dei tentativi di narrazione collettiva che ci sono in piedi (noti anche come scaricare un po' di roba sui giocatori)

    Ho chiesto a J. di mettere giu' i tomi. Vediamo che tira fuori :)

    Le altre cose che ho chiesto di fare ai giocatori sono: scheda e background di Marcello (chiesto a B., ha fatto quasi tutto, pubblico in settimana), e l'organizzazione del comando dei carabinieri a D. (secondo me si e' dimenticato, ma domani gli strizzo le palle e si ricorda).

    RispondiElimina