mercoledì 6 aprile 2011

[formula] Senso di colpa

(Questa Formula e' una proposta, tutti sono invitati a dire la loro a riguardo, relativamente a bilanciamento di gioco e eventuali modifiche. Quando sara' passata una Q.T.R.* questo avvertimento verra' cancellato e la formula sara' da considerarsi stabile e accettata nel gioco)

Il giocatore che mi ha proposto questo incantesimo, per spiegarmi cosa intendesse fare con esso, mi segnala questo video, appena appena un po' pacchiano.


Senso di colpa (Mente •••)
Con questo incantesimo il mago fa leva sui sensi di colpa della vittima, la cui mente viene inondata dai peggiori ricordi, errori e mancanze del proprio passato, e ne viene sopraffatta per alcuni secondi.

Pratica: Tessere
Azione: Istantanea
Durata: Transitoria
Aspetto: Celato
Costo: 1 mana
L'incantesimo agisce solo su un bersaglio che abbia Moralita' compresa tra 4 e 9: individui con moralita' 3 o meno sono troppo mostruosi per farsi bloccare dalla propria coscienza, e individui con moralita' 10 sono perfettamente in armonia con ogni angolo del proprio inconscio e quindi immuni a questi effetti.

Il lanciatore effettua un tiro di MENTE+GNOSI, a cui bisogna sottrarre FERMEZZA+GNOSI della vittima. Se il tiro ha successo la vittima ha una momentanea crisi di coscienza, durante la quale puo' solo difendersi ma non intraprendere nessuna azione attiva.

La crisi dura un numero di turni dipendente dai successi, come illustrato tabella standard dei fattori (durata transitoria: 1 successo = 1 turno, 2 successi = 2 turni, 3 successi = 3 turni, 4 successi = 5 turni, 5 successi = 10 turni).

L'incantesimo e' a rischio di magia improbabile. Dato che la vittima resta a bloccata a guardare il vuoto con occhi bovini e la faccia contrita per alcuni secondi, una ripetizione dell'incantesimo puo' chiaramente far presupporre che qualcosa non va...

Formula: Scheletro nell'armadio
Riserva di dadi: ASCENDENTE+INTIMIDIRE+MENTE

* Q.T.R. : Quantita' di Tempo Ragionevole

3 commenti:

  1. Altro riferimento cinematografico potrebbe essere la scena finale de "il Corvo" quando sono sul tetto della chiesa e gli passa tutta l'esperienza negativa.... cmq a me l'inc piace...

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  2. Mah, Dani vorrebbe che facesse danno, sto trattando...
    In realta' non mi piace molto l'idea che faccia danno perche' si sovrappone con l'attacco psichico, pero' e' il suo incantesimo quindi l'effetto lo decide lui, io mi limito a mettere a posto le statistiche :)

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  3. L'ultima proposta fattami e' quella di avere un effetto che varia con l'umanita' della vittima:

    10 - immune
    9-8 - un malus (-2 ?) per i round di durata
    7-6 - paralisi (circa come l'incantesimo descritto qui su)
    5 o meno - danni

    Credo che proporro' di abbassare il limite inferiore: umanita' 4 o meno: paralisi E un danno a round. In questo modo e' lievemente piu' forte dell'attacco psichico (che fa un danno per successo e dura solo un round) ma lo bilancerei mettendolo volgare ed eventualmente che costa un mana (l'attacco psichico e' gratis)

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