venerdì 22 aprile 2011

[formula] Obnubilare la psiche

(Questa Formula e' una proposta, tutti sono invitati a dire la loro a riguardo, relativamente a bilanciamento di gioco e eventuali modifiche. Quando sara' passata una Q.T.R.* questo avvertimento verra' cancellato e la formula sara' da considerarsi stabile e accettata nel gioco)


AGGIORNAMENTO: integrato il meccanismo per il risveglio dall'incantesimo; aggiunto elenco di esempi
AGGIORNAMENTO: cambiata la descrizione
AGGIORNAMENTO: l'incantesimo a questo livello e' al tocco, serve Mente 4 per farlo a portata sensoriale, e Mente 5 per la portata simpatetica (ok, non e' proprio un aggiornamento, ma ho cambiato il testo per modificarlo)
AGGIORNAMENTO: l'incantesimo ora ha durata estesa sui dormienti, transitoria sui risvegliati

Obnubilare la psiche (Mente •••)Il mago forza la mente del bersaglio in un temporaneo stato di incoscienza simile al sonno. La profondità di questo stato è proporzionale al livello dell'arcano
Mente in possesso del mago.
Pratica: Tessere
Azione: Istantanea e contrastata. Il soggetto tira Fermezza (+Gnosi)
Durata: Estesa (1+ scene) su bersagli Dormienti, Transitoria (1+ turni) sui risvegliati
Aspetto: Celato
Costo: nessuno
L'incantesimo precipita la mente del bersaglio in un torpore nel quale la sua coscenza si perde in una nube nera. Durante lo stato di incoscenza la vittima non sogna, non ha pensieri e al suo risveglio la sua mente riprenderà a funzionare dall'esatto istante in cui si è fermata. Ad esempio il bersaglio potrebbe terminare la frase che stava pronunciando quando è stato colpito dall'incantesimo prima di rendersi conto che si trova sdraiato a terra e che è passato del tempo.

Un osservatore esterno vedrebbe semplicemente la vittima svenire per la durata dell'incantesimo. Il numero di successi determina la durata dell'incantesimo, che e' Estesa se il bersaglio e' un Dormiente, o Transitoria se e' un risvegliato.

Bersaglio Dormiente: 1 successo => 1 scena/ora; 2 successi => 2 ore; 3 successi => 12 ore; 4 successi => 24 ore; 5 successi => 2 giorni; ogni successo extra => + 2 giorni.

Bersaglio Risvegliato: 1 successo => 1 turno; 2 successi => 2 turni; 3 successi => 3 turni; 4 successi => 5 turni; 5 successi => 10 turni; ogni successo extra => + 10 turni.

Se non sottoposto a forti stimoli (dolore, rumori ad alto volume, torcia elettrica puntata direttamente sugli occhi, sete, fame, l'essere scrollato con veemenza o sballotato) il bersaglio dormirà per tutta la duranta dell'incantesimo. Per risultare efficaci gli stimoli in questione devono eguagliare in forza il valore dell'arcano mente posseduto dal mago. Ad esempio mente 3 richiederebbe che lo stimolo accumulasse, in un'azione prolungata, un minimo di 3 successi affinche il bersaglio si svegli. Dove non specificato diversamente, i tiri vengono ripetuti ad ogni round in cui sussiste la potenziale causa di risveglio. Il numero di dadi da inserire nel pool dipende dalla situazione. Ecco alcuni esempi:
  • vittima scrollata con veemenza: +2 dadi
  • nome della vittima chiamato ripetutamente: +2 dadi
  • rumori/suoni ambientali: +1 dado
  • rumori/suoni molto forti: +2 dadi
  • molto caldo, molto freddo: +2 dadi
  • il bersaglio ha fame: +1 dado per ogni ora (si tira ogni ora)
  • il bersaglio subisce delle ferite contundenti: numero di dadi pari alle ferite subite dall'inizio dell'incantesimo
  • il bersaglio subisce delle ferite letali: numero di dadi pari alle ferite subite dall'inizio dell'incantesimo +2
  • il bersaglio subisce delle ferite critiche: numero di dadi pari alle ferite subite cumulativo dall'inizio dell'incantesimo +4

La vittima contrasta istintivamente l'incantesimo con un lancio di Fermezza piu' l'eventuale caratteristica sovrannaturale (Gnosi per i maghi, Istinto primordiale per i mannari). Vampiri e creature non morte sono immuni da questo incantesimo.

Un uso ripetuto di questo incantesimo all'interno della stessa scena potrebbe essere considerato magia improbabile.
 

Formula: Dormi!
Riserva di dadi: Fermezza+Scienze+Mente vs. Fermezza (+ Gnosi)

3 commenti:

  1. Essendo mentale io amplierei un pochino dando la possibilità di usarlo anche per uno scambio di sguardi di 1-2 turn1 (3-6 sec.)... es.: i soggetti si fermano a parlare un po' a lungo e il mago ha la possibilità di fissarlo intensamente negli occhi (che sono la "porta" del cervello) e tenta l'inc...
    Ora mi sorge una domanda: ma questo è un inc celato, nell'esempio che ho appena fatto farlo in modalità formulaica il mago gesticola o dice parole arcane e verrebbe sgamato?

    RispondiElimina
  2. postilla: magari nella modalità visiva si può aggiungere la spesa di un punto mana, così sarebbe equilibrato.

    RispondiElimina
  3. L'opzione "scambio di sguardi" e' appetibile. Sono pero' un po' dubbioso sul fatto di uscire dal seminato: gli incantesimi sono di solito a tocco o a portata sensoriale (o eventualmente simpatetica).

    Introdurre un'altra terza portata solo per questo incantesimo mi sembrerebbe un po' inelegante :)

    RispondiElimina