Ogni round un mago puo' spendere una quantita' di mana pari al proprio valore di gnosi (tranne che per gnosi 9 e 10).
UPDATE: grazie a Laghna per le segnalazioni nei commenti
SPENDERE MANA
- quando si lancia un incantesimo, ogni punto mana extra speso diminuisce di uno il pool dadi del paradosso per quel tiro
- 3 punti mana curano 1 punto ferita (solo contundenti e letali, non aggravate o resistenti)
- trasformare i danni magici letali in aggravati (se il mago e' maestro, ovvero al 5 livello dell'arcanum usato per fare danni)
- lanciare un incantesimo improvvisato di un Arcanum non dominante
- lanciare un incantesimo simpatetico
- oblazione ad una sorgente (ogni ora di rituale, tiro Gnosi + Autocontrollo, ogni successo e' un punto recuperato)
- lacerare la propria trama: un punto di attributo fisico in cambio di 3 mana (24 h per recuperare)
- lacerare la propria trama: una ferita letale resistente in cambio di 3 mana
- sacrificio di sangue: uccidere una creatura vivente
- dal proprio famiglio (l'essenza si converte in mana)
- da un artefatto
Piccolo chiarimento: un punto mana rende i letali aggravati SE si ha la Maestria nell'arcana di riferimento.
RispondiEliminaLe ferite che si possono curare con tre punti mana, sono solo contundenti e letali, non aggravati.
Grazie, aggiorno. Come succede sempre, le regole nel manuale sono un po' sparse, e ci si dimentica roba per strada...
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