lunedì 21 marzo 2011

La taglia nel Mondo di Tenebra

Gli incantesimi a Maghi: il risveglio colpiscono senza malus bersagli fino a taglia 20. Ottimo. Cosa vuol dire?
Me lo sono chiesto, e non mi sono saputo dare una risposta precisa. Nel manuale base ci sono esempi di taglia da uno (umano neonato) a sette (orso grizzly). E oltre? Un fuoristrada ha taglia piu' o meno di venti? E un palazzo? Dato che gia' mi immagino i miei giocatori cercare serenamente di portare caos e distruzione nella citta', e' meglio essere preparati a questo tipo di domande.

La rete non fornisce, purtroppo, risposte soddisfacenti: la wiki ufficiale del mondo di tenebra dice
[ENG]
Size is a measure of an objects size. A normal person has Size 5. A giant monster of a person, perhaps 8' to 9' tall, has a Size of 6. Size is one of those variables which is written with an actual number after it instead of a series of dots (e.g., Size 4 as compared to Strength ****).  
[IT]
La taglia misura la taglia di un oggetto. Una persona normale ha Taglia 5. Una persona mostruosamente grande, magari alta 2-2.5 metri, ha Taglia 6. La taglia e' una di quelle variabili che e' scritta come un numero invece che come una serie di pallini (es. confronta Taglia 4 e Forza **** ).
Il commento possibile e' uno e uno solo: e sti cazzi?
Mi e' toccato andare quindi a scartabellare qui e la' in vari manuali, in particolare in "Armory", manuale che si occupa esclusivamente di equipaggiamento, per cercare di estrarre qualche esempio in piu'.

Vi presento quindi il mio sudatissimo:

RIASSUNTO DELLE REGOLE SULLA TAGLIA

Taglia Chi ce l'ha?
1 neonato umano (fino ad un anno), coltello, pistola leggera
2 skateboard, coltello molto grande, spada, pistola pesante, mitra leggero
3 bambino umano (5-7 anni), bicicletta, spada grande, lancia, motosega, badile, mitra pesante, fucile, fucile a pompa, mitragliatore leggero, mortaio
4 lupo, spadone, Zweihander, alabarda, fucile pesante, fucile a pompa pesante, mitragliatore pesante
5 umano, moto da motocross, mitragliatore da postazione
6 gorilla, moto sportiva, kayak
7 orso grizzly, moto da strada pesante, moto chopper, canoa
9 muletto, utilitaria
12 automobile
13 jeep
14 berlina, pickup leggero
15 pickup pesante, SUV, minivan, aliante
16 furgone
17 furgone per le consegne, Military Tactical Truck, elicottero da ricognizione
18 camper, motrice di camion, ruspa, IFV, aereo a motore singolo
19 Veicolo trasporto truppe, schiacciasassi
20 SUV limousine, bulldozer, carro armato, yatch
21 semirimorchio, autobus, aereo a motore doppio, elicottero da attacco
23 barca-casa
24 autobus grande, corriera
25 TIR (motrice + semirimorchio), veliero da regata, aereo charter, elicottero da trasporto truppe
30 aereo cargo leggero (AASI Jetcruzer, Antonov An-12, Douglas DC-3)
35 aereo di linea (Boeing 727, Airbus A-380, Lockheed L-1011)
40 aereo trasporto truppe (Boeing C-17 Globemaster, Ilyushin IL-76,Lockheed C-5 Galaxy)

Ho dovuto adattare un pochino per quanto riguarda le automobili, dato che il manuale fa riferimento alle auto statunitensi per categorie di taglia, ma negli USA gli standard sono un po' diversi rispetto all'Italia.

Per la cronaca, un bersaglio fino a Taglia 20 puo' essere colpito da un incantesimo senza nessun malus, fino a Taglia 30 con un malus di -2 (o effettuando 2 successi, se la Taglia e' il fattore primario) e fino a Taglia 40 con -4 (o con 3 successi, se la Taglia e' il fattore primario) che non mi sembra poi tantissimo. Chissa' perche', ma mi viene in mente l'inizio del trailer di un famoso videogioco...

2 commenti:

  1. E la medesima tabella per volerli sollevare questi stessi oggetti? Stesso parametro? Mi spiego metti che con telecinesi voglio sollevare un camion mi prendo un -2 per la taglia 25 e poi quanta potenza ci devo mettere per sollevarlo?

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  2. La tabella della taglia vale per tutti gli incantesimi, quindi il camion impone il -2 (standard) perche' e' un bersaglio molto grande.

    Per sollevarlo si guarda il peso. Nel manuale base, a p.47, sono riportate le forze necessarie per varie azioni di sollevamento.

    Come nota a margine: telecinesi (Forze 3) da' un punto di forza per successo. Mano invisibile (Forze 4) da' un punteggio di forza pari a successi+2
    (questo conto deriva dal fatto che con un solo successo si puo' gia' sollevare una persona, azione che richiederebbe tre punti di forza)

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