mercoledì 30 marzo 2011

Le probabilita' di successo nel Nuovo Mondo di Tenebra

"Per saltare il crepaccio mi servono quattro successi. Il mio tiro di Destrezza+Atletica ha un pool di 9 dadi. Che faccio, vado?"
Se questa o altre domande simili tormentano le vostre notti, se vi chiedete perche' i mostri nel Mondo di Tenebra continuano a massacrarvi, se non sapete proprio come ammazzare il tempo e avete voglia di guardare due numeri, nuntio vobis gaudium magno, le vostre pene giungono ora alla fine. E' con sommo orgoglio (ma anche con un po' di vergogna) che annuncio che ieri, preso da un momento di sconforto, ho scritto un piccolo programmino di simulazione di lancio di dadi. Il risultato e' sotto gli occhi di tutti voi: finalmente uno

STUDIO STATISTICO SULLE PROBABILITA'
DI SUCCESSO NEL MONDO DI TENEBRA

(Cliccare l'immagine per ingrandire)
Ogni tiro di dadi e' stato ripetuto un miliardo di volte. Ma si', fidatevi. Ma quindi e' una roba precisa-precisa? No, ma e' piu' che sufficiente per le necessita' di un tavolo da gioco normale.

(spiegazione per chi non e' abituato a questo tipo di grafici)
Ogni colonna rappresenta un diverso pool di dadi. La prima colonna e' un pool da uno, la seconda da due e cosi' via. I colori rappresentano il numero di successi. Un pool da un dado ha quindi il 70% di probabilita' di dare zero successi, il 29% di darne uno, e pochi spicci percentuali di darne di piu'.
Ho limitato l'analisi a cinque o piu' successi per seguire la solita regola del successo eccezionale.
(fine spiegazione)

Quindi, per rispondere al quesito del salto: nel 65% dei casi non ce la farai, nel 35% si'. Valuta un po' quanto e' spinoso il crepaccio, e poi vedi te :-)

Ringrazio Sibilla per il contributo grafico/estetico.

2 commenti: