lunedì 7 marzo 2011

Cambio nell'ambientazione: Mana = Essenza


Nel nuovo Mondo di Tenebra ci sono due tipi di energia mistica: Mana ed Essenza. Eccone un confronto:












Mana Essenza
Prodotta da Sorgente Locus
Usata da Maghi Licantropi, Spiriti, Maghi con arcana Primo o Spirito
Percepita da Maghi Licantropi, Spiriti, Maghi con arcana Primo o Spirito
Luogo materiale Solitamente elevato (torri, colline, montagne) Luogo con un'identita' forte (albero degli impiccati, incrocio tra vie molto antiche, sorgente di un fiume...)
Relazione col guanto Nessuna Il guanto e' piu' sottile in corrispondenza del locus
Se si accumula si deposita sotto forma di Tass attira spiriti oltre il Guanto


Questa situazione non mi piace: le energie sono troppo simili e mi fanno pensare ad un famoso gioco di carte collezionabili dove il giocatore ha a disposizione mana (guarda un po') di vari colori.

Ed ecco quindi la prima:
MODIFICA ALL'AMBIENTAZIONE
mana ed essenza coincidono

Esistera' nella nostra campagna solo un tipo di energia magica. Per tradizione i lupi mannari la chiamano essenza, i maghi mana. Ma e', a conti fatti, la stessa cosa.
L'energia viene prodotta in un luogo speciale. Dato che stiamo pianificando una campagna a Maghi, conserviamo la terminologia del gioco e chiamiamo questo luogo una sorgente.
La sorgente puo' essere nativa del mondo spirituale o del mondo materiale.
Se una sorgente si genera nel mondo spirituale, essa comincera' a buttare fuori energia, e ad attirare spiriti che, al di la' del guanto, se ne ciberanno.
Se una sorgente si genera nel mondo materiale, essa comincera' a buttare fuori energia, che si condensera' sotto forma di Tass.
In entrambi i casi una sorgente appena nata sara' limitata ad uno dei due mondi. Con il passare del tempo pero', l'energia prodotta tendera' a lentamente consumare il guanto in corrispondenza della sorgente, facilitando l'attivita' spirituale. Abbiamo quindi quattro casi:
  • sorgente materiale, guanto forte: l'energia e' prodotta e resta nel mondo materiale, e si accumula Tass. L'energia e' a disposizione delle creature fisiche.
  • sorgente materiale, guanto debole: gli spiriti possono succhiare energia attraverso il guanto indebolito, e tenderanno quindi ad accumularsi nel corrispondente spirituale della sorgente
  • sorgente spirituale, guanto forte: spiriti al di la' del guanto, praticamente nessun effetto nel mondo materiale
  • sorgente spirituale, guanto debole: oltre agli spiriti al di la' del guanto, anche creature materiali come Maghi e Licantropi possono accedere all'energia
Si gettano quindi le basi per un conflitto sovrannaturale tra Maghi e Licantropi (e Spiriti) per il controllo delle sorgenti.
Il primo caso e' quello piu' conveniente ai Maghi: l'energia e' e resta a disposizione, e basta fortificare il luogo fisico.
Il quarto caso e' molto simile ai comuni loci descritti in Licantropi, ed e' anche l'unico che i Licantropi considerano "naturale". Gli altri casi sono considerati abomini o comunque deviazioni dalla norma, e dato che i Licantropi si considerano i custodi del mondo spirituale, tenderanno a volerli correggere in qualche modo.
Il secondo ed il quarto sono i casi piu' contesi: Spiriti, Maghi e Licantropi sono potenzialmente in lotta per il controllo della sorgente.

Da notare che i Maghi spesso non si fanno problemi a modificare la natura intorno a loro. Ad esempio potrebbero artificialmente ispessire il guanto vicino ad una sorgente fisica in modo da impedirne l'accesso agli spiriti.

5 commenti:

  1. Uhm temo che la cosa creerebbe non poche complicazioni: come gestite l'arcano di Primo per esempio? Perchè per recuperare il mana=essenza, si userebbe quello o Spirito? La creazione di oggetti, marionette animate, in quali dei due ci sarebbe?

    RispondiElimina
  2. Sono consapevole dei possibili conflitti che questa modifica porta. Pensavo di non tenere le modifiche al minimo, ovvero tenere le regole cosi' come sono. L'idea e' che esiste in natura dell'energia. I maghi possono ottenerla in maniera autonoma (lacerare la trama, solite regole) o succhiandola da luoghi che la producono (sorgenti o loci). In questo secondo caso sono pero' in conflitto con gli spiriti. Fine :)

    Ammetto di non avere fatto uno studio enciclopedico a riguardo, ma leggendo gli incantesimi di Primo e di Spirito non ho trovato tantissime problemi (a parte alcuni, relativamente di alto livello, che consentono di cambiare essenza in mana e viceversa, che peraltro quindi gia' spingono nella direzione dell'equivalenza). L'unico cambiamento forte, che vedo, e' la gestione delle sorgenti.

    RispondiElimina