giovedì 14 luglio 2011

Ricevo e pubblico: considerazioni di Solomon

Dani/Solomon mi invia questa mail, che pubblico volentieri
Conclusioni e deduzioni di Solomon al momento:
 
La prima quest fatta da Odisseo e Solomon, quella nella zona di guerra metropolitana, è avvenuta nel mondo onirico... probabilmente gestito dal maestro.
 
La stesso addestramento dei tre maghi durante il periodo della casa di riposo Santa Chiara si è svolto in un campo onirico gestito dal maestro.
 
Parallelismi tra il maestro ed il macchinario che mi ha attaccato al Santa Chiara: è quel che rimane sul mondo materiale dell'antico maestro? la struttura che ne tiene in vita il corpo mentre la sua coscenza esiste sul piano astrale? semplicemente il suo cane da guardia? E' noto che sul Santa Chiara ci sono incantesimi di mente e spazio e tali sono potenziali indizi della presenza di una piano onirico attivo.
 
...a meno che il tutto non si riveli una sorta di matrix ed i tre siano ancora al Santa Chiara...
 Va da se' che io non posso commentare nello specifico.

martedì 12 luglio 2011

Sessione 11: c'ho da fare due commissioni

Sessione principalmente manageriale, con i Custodi che quasi sempre separatamente hanno portato avanti i propri affari e seguito fili di trame gia' iniziate. Piccolo brivido sul finale con l'entrata in scena di nuovi spiriti.

Punti esperienza assegnati: 3
Contenuto sessione:
  • gaming: 15%
  • interpretazione: 10%
  • storytelling: 75%

Il tempio di Maria Incoronata a Lodi

Questo post raccoglie dei fatti salienti sulla storia dell'Incoronata, scoperti da Solomon e Calsifer dopo un paio di giorni di ricerche nella biblioteca lodigiana.


7 ottobre 1487: in contrada Lomellini (l'attuale via Incoronata), si trovava una taverna frequentata da prostitute, sul cui muro esterno campeggiava un affresco trecentesco raffigurante Maria incoronata e Gesù bambino. Il 7 ottobre 1487, quando l'immagine sacra – secondo le testimonianze di molti cittadini – cominciò a lacrimare e a compiere fatti miracolosi, i fedeli invocarono la costruzione di una chiesa dedicata al culto mariano. L'immagine pronuncio' la frase:

"Cessino ormai tante liti e lascivie, e casa così impura sia alla mia Pudicizia consacrata"

lunedì 11 luglio 2011

Sessione 10: ...salle!

Finalmente viene gettata un po' di luce sull'incontro sotterraneo che ha impegnato i Custodi due sessioni fa e che e' costato a Solomon un punto fato.

Sessione quindi di indagine e di scoperte, che vede inoltre la creazione del primo oggetto magico della campagna. L'incontro con il dottor De Nastri si avvicina, e i Custodi vogliono essere pronti.

Punti esperienza assegnati: 3 + 1 arcano
Contenuto sessione:
  • gaming: 40%
  • interpretazione: 10%
  • storytelling: 50%

giovedì 7 luglio 2011

Le tre componenti del gioco di ruolo

Anni fa mi e' capitato di seguire un seminario di Luca Giuliano sulla teoria dei giochi di ruolo. Poi mi e' capitato di leggiucchiare i lavori di Ron Edwards, sia la vecchia GNS theory che il nuovo big model. Poi ho anche seguito qualche chiacchiera qua e la' su forum e cazzilli vari. E' giunto il momento di dare il mio contributo. Internet ne ha bisogno.

Punto uno: necessita'. Avevo bisogno di un piccolo strumento per tenere traccia del contenuto delle mie sessioni e cercare di non eccedere con le porte sfondate a calci.
Punto due: semplicita'. Il big model e' bello ma troppo complesso per tirare le somme a caldo a fine sessione (quando il mio cervello e' gia' bello cotto).
Punto tre: praticita'. Se e' una roba rapida, magari riesco a convincere anche i miei giocatori a partecipare.

E quindi ho pensato di ridurre il tutto a 3 numeri. Tre percentuali che devono assommare al 100%, e che descrivano brevemente come abbiamo usato le ore di gioco. Le tre categorie che si spartiscono il nostro tempo sono...

mercoledì 6 luglio 2011

Sessione 9: se le cose non le sai...

Sessione breve per biechi motivi di logistica. Dopo lo scontro nei sotterranei molti interrogativi vengono sollevati, e molte considerazioni fatte. Una inaspettata telefonata smuove le acque e spinge i maghi a prendere delle (abbastanza fruttuose) iniziative.

Punti esperienza assegnati: 2
Contenuto sessione:
  • gaming: 30%
  • interpretazione: 10%
  • storytelling: 60%

domenica 3 luglio 2011

Tutti i PNG

Questo post descrive tutti i PNG (personaggi non giocatori), naturali e sovrannaturali, che sono entrati a far parte della campagna, e verra' aggiornato (e rimbalzato in homepage) strada facendo.

La schiera di Paimon
-> Paimon
-> Il grande scorpione
-> Le zecche
La schiera dell'indifferenza
-> Ithkos
-> L'uomo della folla
San Gualtiero
L'Incoronata
Il Vecchio
Isho
Fiammetta
-> Paco (Quattro Monete)
Giasone
La cabala dei Figli dell'Attimo
-> Vertebra
-> Cranio
-> Ulna
-> Omero
Marcello Debenedetti
Fezzik

sabato 2 luglio 2011

And the winner is...

Si e' concluso il sondaggio, e di misura vince la combinazione di colori numero 4, che diventa il ritratto ufficiale per lo spirito scorpione.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato. Per chi proprio volesse rivedersi anche le altre combinazioni di colori, c'e' sempre il vecchio post a disposizione.