martedì 28 giugno 2011

Sessione 8: e la madonna!

Sessione fatale: per la prima volta un personaggio perde un punto fato!
Chi fosse rimasto indietro con le regole sui punti fato, puo' fare un breve salto nell'apposito post.  Tutti gli altri possono invece rituffarsi nel sottosuolo lodigiano, dove avevamo lasciato i nostri alle prese con...

lunedì 27 giugno 2011

Sessione 7: going underground

Sessione un po' dungeon crawling, che dopo un paio di settimane di politica ed interpretazione il gruppo aveva proprio bisogno di menare le mani.

Avevamo interrotto sul cliffhanger di Fiammetta: "L'hanno rapito! L'hanno rapito!" Per la prima volta il sottosuolo di Lodi fa il suo ingresso nella nostra storia...

domenica 19 giugno 2011

La triste realta' sui giocatori di ruolo

Dani/Solomon mi segnala una bella vignetta :)

Traduzione per i non anglofoni:
- Io ho un bastone del fuoco +70
- Io ho una spada draconica +50
---
- Io ho una fidanzata
--
- Mio signore...

mercoledì 15 giugno 2011

Sessione 6: nasce la cabala

Sessione di organizzazione: dopo un prologo interpretativo e commovente in cui Odisseo e Solomon arrivano a trovare un punto di contatto che permettera' loro di evitare nuovi devastanti litigi, i maghi decidono che e' finalmente arrivato il momento di fondare ufficialmente una cabala.

Per la seconda sessione di seguito, il mio ruolo di narratore e' stato modesto: hanno fatto quasi tutto i giocatori. La prossima sessione gli scagliero' contro qualche mostro innominabile, giusto per smuovere un po' le acque.

Segnalazione: maghi live!

C'e' gente, a Ravenna, che fa le cose sul serio: mi permetto di inoltrare i dettagli de

Ottavo Live della Cronaca In Obscuritas Genitura

Informazioni sul Gioco:
Ritrovo: ore 15:00 sulle scalette del Teatro Alighieri.
Portatevi le schede e tutto quel che vi può servire.
Non è la prima volta che i vostri pg si vedono, per cui durante il tempo prima del Game In potete scambiarvi qualche informazione generale, del tipo "il mio pg lo vedi spesso indaffarato con 24ore e cellulare, sembra una sorta di donna in carriera" oppure "il mio pg non lo vedi spesso in giro, per lo più lo avrai visto in zona ghetto" o ancora "quel che si sa del mio pg è che è incazzoso e ogni tanto è finito nei guai con la legge per questo".
Decidete voi stessi quel che la gente sa di voi (ma NON mettete in giro voci false, a quelle ci pensano eventualmente i Narratori).
Se volete concordate un vecchio incontro con faccende irrisorie (così, quando vi rivedete in game potrete dire cose come "allora caro, hai poi trovato quel dormiente che ti aveva fatto dannare così tanto per quel furto?" e cose del genere.. anche qui NIENTE di importante, cose che NON possano essere usate in gioco se non per chiacchierare).
Le Iscrizioni chiuderanno il 21 Maggio e chi non ha riportato la scheda prima ai Narratori, ad Arcadia, non potrà poi partecipare all'evento.

Game in: 15:30
Aree di gioco: tutta Ravenna.. ma non lasciatevi intimorire!
Game off: 20:00
Quota: 6 euro
Chiusura iscrizioni: Sabato 21 Maggio 2011.
Ricordiamo che è possibile iscriversi anche dopo il 8 Maggio fino anche al giorno prima del live stesso, ma la quota subisce una maggiorazione di 5 euro (per un totale quindi di 10 euro).
E' possibile iscriversi anche direttamente al live stesso, ma la quota subisce un ULTERIORE maggiorazione di 5 euro (per un totale quindi di 15 euro).
Link alle Regole per Partecipare alle Nostre Sessioni!
http://associazionearcadia.forumfree.it/?t=29467675
Informazioni In Gioco
"Nell’aria si sente Mana, una risonanza di Morte pervade l’Arazzo.Cose che non sarebbero potute avvenire, avvengono.
Luoghi che non si sarebbero potuti visitare, divengono comuni.
L’Arcanum di Morte vibra ogni volta che vi si fa appello,
Stygia appare nei sogni e nelle visioni di Risvegliati e Sonnambuli.
Perfino ai Dormienti appaiono cose che non potrebbero apparire.
Il Custode della Biblioteca, il fantasma di un mago morto
all’epoca della Guerra Sterminatrice dei Vampiri,
è scostante e appare turbato, ma allo stesso tempo rafforzato.
Ataraxia ritrova antichi tomi del suo Sentiero.
L’ora del Cancello è vicina, afferma.
I segnali sono visibili, le profezie divengono verità.
Cinque sono i Pilastri che reggono la Chiave,
Cinque le Tombe che ospitano la Serratura.
Più le cose cambiano, più rimangono le stesse,
così allora, così ora.
Risvegliati, sbrigatevi, prima che tutto cada nel Nulla."

Per Info:

Arcadia
Via Tombesi dall'Ova 53
mail: arcadiashop@hotmail.it 


Che dire? Io, se fossi in Italia, ci andrei. Che Ravenna e' pure una citta' molto bella. Voi, se foste in Italia, dovreste farci un pensiero...

martedì 14 giugno 2011

Sondaggio! L'aspetto dello spirito scorpione!

E' con un po' di emozione che annuncio il mio primo sondaggio!
Grazie agli sforzi di Gionni, ovvero del giocatore che interpreta Calsifer. abbiamo un disegno dello Spirito Scorpione. E, dopo una bottarella di gimp e inkscape, ne abbiamo molti! Con colori diversi! E petardi!

colori 1 colori 2
colori 3 colori 4
Quindi non resta che votare! Il sondaggio appare anche nella colonna a destra, e c'e' tempo fino alla fine del mese per esprimere un parere.


giovedì 9 giugno 2011

[formula] Sfera d'isolamento

(Questa Formula e' una proposta, tutti sono invitati a dire la loro a riguardo, relativamente a bilanciamento di gioco e eventuali modifiche. Quando sara' passata una Q.T.R.* questo avvertimento verra' cancellato e la formula sara' da considerarsi stabile e accettata nel gioco)

Sfera d'isolamento (Forze •••)
Il mago crea una piccola area nella quale luce e suoni penetrano in maniera attutita, fin quasi a svanire. La sfera dall'esterno appare come una bolla scura, intangibile e sospesa nel vuoto. Chi si trovasse al suo interno fatichera' a vedere o sentire quello che succede all'esterno.

Pratica: Dominare
Azione: Istantanea
Durata: Concentrazione
Aspetto: Volgare
Costo: nessuno
La sfera puo' avere raggio fino ad un metro, o meno, a seconda delle intenzioni del mago. La dimensione effettiva viene decisa al momento del lancio.
Ogni successo dimezza l'intensita' di luce e suoni all'interno della sfera. Il numero di successi necessari per creare il buio/silenzio assoluto (per dei normali sensi umani) dipende dalla quantita' di luce/suono presente:
  • 1 successo: sussurri; situazioni di penombra
  • 2 successi: conversazione casuale; torcia elettrica
  • 3 successi: grida; luce diurna durante una giornata molto nuvolosa; interni illuminati da lampadine
  • 4 successi: chitarra elettrica; motore d'automobile; fari d'automobile; luce diurna in una giornata serena;
  • 5 successi: colpi di pistola; tuono lontano; faretti
  • 6+ successi: catena di montaggio industriale; traccianti al fosforo bianco; tuono molto vicino; rombo di un jet
Il mago deve concentrarsi ogni turno, e puo' spostare la sfera ad una velocita' pari a Gnosi + Forze.

Se il lanciatore ha raggiunto il numero di successi necessario per creare il buio/silenzio assoluti e ad ogni turno muove la sfera in modo che essa inglobi la testa di un altro mago, quest'ultimo si ritrovera' isolato sensorialmente dal resto del mondo e non potra' lanciare incantesimi se non attraverso una connessione simpatetica (un'eccezione potrebbe sussistere se per qualche motivo il senso dell'olfatto ricopre un ruolo chiave nella scena).

Se il lanciatore non ha raggiunto il numero di successi necessario, la vittima avra' comunque delle difficolta' ad individuare i propri bersagli. Per ogni successo in Sfera d'Isolamento il mago bersaglio subisce un malus di -1 al lancio di incantesimi a portata sensoriale.

RIFERIMENTI DA MANUALE:
- Controllare Luce/Controllare Suono (p 151): forze 2, ciascuno consente di dimezzare o solo la luce, o solo il suono. Inoltre sono ad area fissa e non inseguono il bersaglio
- Maestria della Luce/del Suono (p 155): forze 3, ciascuno consente di creare o distruggere o solo la luce, o solo il suono. Ho usato le tabelle di questi incantesimi, incrementando la difficolta' di 1
- Telecinesi (p 157): forze 3, ho messo la stessa dinamica per gestire la concentrazione (tiro ogni round) e la velocita' di spostamento (forze + gnosi)
NOTA:
- ho preferito dare il malus al tiro dell'incantesimo rispetto a far fare un tiro di Prontezza+Autocontrollo per snellire il gioco

martedì 7 giugno 2011

I luoghi della Lodi arcana


Questo post raccoglie la descrizione dei luoghi sovrannaturali di Lodi incontrati durante il gioco. Verra' aggiornato strada facendo.

Il bar Poiani
Occultoteca
L'isola Carolina e l'accampamento fermo nel tempo
La fabbrica
La casa di riposo Santa Chiara
Il palazzo del comune - Sanctum di Fiammetta

lunedì 6 giugno 2011

Sessione 5: litigi e scoperte

Sessione per lo piu' interpretativa: i maghi hanno discusso, e discusso, e discusso. Personalmente me la sono goduta parecchio, perche' ho avuto il privilegio di assistere alla definitiva trasformazione dei personaggi da mucchietto di numeri su scheda a esseri vivi e autonomi, ciascuno con le proprie ideologie e limitazioni. E poi perche' praticamente, come narratore, non ho fatto un cazzo. Hanno fatto tutto i giocatori!